Campi Natura

Una vacanza speciale nel Parco del Serio dedicata ai bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Le attività

Una settimana immersi nella Natura per scoprire gli ambienti del Parco del Serio e conoscere gli animali, i fiori e le piante. I ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività pratiche e divertenti: costruzione di casette nido per gli uccelli, percorsi avventura in bici, a cavallo e a piedi, orienteering, analisi della qualità dell’acqua.

All’inizio del Campo sarà allestita la “tana”, un rifugio dove potersi riposare, riparare dalle intemperie e dove svolgere alcune attività didattiche – ricreative.

Molte delle attività di scoperta e di conoscenza saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare una giacca impermeabile, una borraccia, un cappello e uno zainetto.

Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e una festa finale il venerdì. La serata prevede una festa con i genitori, dove si potranno ammirare i lavori svolti dai ragazzi durante il Campo. Dopo la festa sarà possibile pernottare nel campo con sacco a pelo e gustare il fascino di una notte sotto le stelle.

L’attività didattica sarà garantita dalla presenza di operatori specializzati.

Ecco un articolo che approfondisce gli aspetti organizzativi, didattici e metodologici scarica

Sono aperte le iscrizioni ai Campi Natura 2014:

9– 14 Giugno Ricengo (C.na Valseriana); 16 – 21 Giugno Casale Cremasco presso il Centro Parco, “Museo dell’acqua”; 23 – 28 Giugno Romano di Lombardia presso l’Orto Botanico del Parco; 30 giugno – 5 Luglio Seriate presso l’Oasi Verde 1

– Ecco il depliant

Fronte scarica

Retro scarica

– Modulo di iscrizione scarica

In più da quest’anno ADM propone due ulteriori settimane

www.assodidatticamuseale.it/ADM/

Scarica qui la locandina

Un’ulteriore proposta è stata elaborata dall’Associazione i Percorsi del Mulino di Ricengo nel periodo compreso tra il 21 luglio e l’ 8 agosto con attività a contatto dell’ambiente e dei cavalli

Per info Letizia 3381710800 , la locandina è sulla home page