Campi Natura

EDIZIONE 2018

 

Una vacanza speciale nel Parco del Serio dedicata ai bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Le attività

Una settimana immersi nella Natura per scoprire gli ambienti del Parco del Serio e conoscere gli animali, i fiori e le piante. I ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività pratiche e divertenti: costruzione di casette nido per gli uccelli, percorsi avventura in bici, a cavallo e a piedi, orienteering, analisi della qualità dell’acqua.

All’inizio del Campo sarà allestita la “tana”, un rifugio dove potersi riposare, riparare dalle intemperie e dove svolgere alcune attività didattiche – ricreative.

Molte delle attività di scoperta e di conoscenza saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare una giacca impermeabile, una borraccia, un cappello e uno zainetto.

Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e una festa finale. La serata prevede una festa con i genitori, dove si potrà assistere a una piccola drammatizzazione e  ammirare i lavori svolti dai ragazzi durante il Campo. Dopo la festa sarà possibile pernottare nel campo con sacco a pelo e gustare il fascino di una notte sotto le stelle.

L’attività didattica sarà garantita dalla presenza di operatori specializzati.

Ecco un articolo che approfondisce gli aspetti organizzativi, didattici e metodologici scarica

Scarica qui il depliant 

Informazioni e iscrizioni:

Invia una mail di pre-iscrizione a: iscrizioni@alboran-coop.it, indicando nell’oggetto “CAMPI NATURA PARCO DEL SERIO” e nel testo un recapito telefonico, il nome e l’età del partecipante, la settimana che interessa. Verificata la disponibilità di posti, verrà inviata e- mail di conferma, con le indicazioni per il pagamento e la scheda di iscrizione

INDICAZIONI PRATICHE

Equipaggiamento: astuccio scolastico, stoviglie in plastica rigida per il pranzo che ogni partecipante riporterà a casa ogni sera per il lavaggio, scarpe comode, borraccia, casco obbligatorio (chi non avrà il casco non potrà partecipare alla giornata) per l’escursione in bici, scarponcini per la gita in montagna, giacchetta impermeabile, cambio vestiario e scarpe in caso di cattivo tempo, consigliati ma facoltativi binocolo e macchina fotografica (il Parco non si assume responsabilità in caso di smarrimenti)

L’attività è realizzata grazie al contributo di: