PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO 2021 “EMOZIONI SUL SERIO”

Terminata l’edizione 2021 del concorso fotografico e video è il momento delle premiazioni 

Vi invitiamo allora 

Sabato 11 Dicembre alle ore 10.30 

Presso il centro Parco  “Museo dell’acqua” a Casale Cremasco 

 

 

Attenzione per poter partecipare chiaramente sarà necessario disporre del Green Pass

Il tema di quest’anno è stato “Emozioni sul Serio: le vie d’acqua nel Parco del Serio:

Il territorio lombardo è ed è stato caratterizzato e plasmato nei secoli dall’attività antropica. Molte aree del Parco del Serio erano anticamente occupate da boschi ed estese zone umide che sono state oggetto di numerosi interventi di bonifica volti a favorire in particolare l’attività agricola ma in grado anche di alimentare l’attività di numerosi mulini. Così è nata la fitta rete di rogge e canali che consentono oggi da un lato di irrigare le estese aree coltivate, dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorici e infine contribuiscono a realizzare, quando dotate di una fascia spondale di arbusti e alberi, la rete ecologica regionale, cioè un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.  

In particolare la collocazione del Parco del Serio nella fascia di transizione tra l’alta pianura asciutta e la bassa pianura irrigua, ha permesso all’uomo di realizzare numerosi fontanili sempre a scopo agricolo ma anch’essi elementi di fondamentale importanza per la conservazione di lembi di naturalità nell’ambito dei paesaggi agricoli che connotano la pianura bergamasca e cremasca.   

Per la sezione social, il cui termine è prorogato fino al giorno giovedì 9 dicembre, il tema è libero con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco Regionale del Serio.

Così il Presidente del Parco del Serio Basilio Monaci consapevole che questa iniziativa sia divenuta ormai un appuntamento annuale riconosciuto e apprezzato:

 “La finalità di questo tipo di iniziative è invitare tutti i visitatori a scoprire il Parco e tornare a frequentarlo in sicurezza.

Le migliori immagini sono state selezionate dalla giuria per la realizzazione del calendario 2022   valorizzando così le fotografie di diversi autori. Durante la mattinata sarà quindi presentato il nuovo calendario”.