Concorso Fotografico 2021 Emozioni sul Serio

Al via l’edizione 2021 del concorso fotografico e video che coinvolge e appassiona chi percorre i sentieri dell’area protetta, trovando ogni anno nuovi temi che ispirano gli scatti dei fotografi.

Eccovi:

Regolamento concorso fotografico e video 2021

Modulo di iscrizione Concorso Fotografico 2021

  • Inserisci un numero compreso tra 1 e 5.
  • Inserire un link per il trasferimento oppure specificare nel caso di altre modalità di invio

 

Il tema di quest’anno è “Emozioni sul Serio: le vie d’acqua nel Parco del Serio:

Il territorio lombardo è ed è stato caratterizzato e plasmato nei secoli dall’attività antropica. Molte aree del Parco del Serio erano anticamente occupate da boschi ed estese zone umide che sono state oggetto di numerosi interventi di bonifica volti a favorire in particolare l’attività agricola ma in grado anche di alimentare l’attività di numerosi mulini. Così è nata la fitta rete di rogge e canali che consentono oggi da un lato di irrigare le estese aree coltivate, dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorici e infine contribuiscono a realizzare, quando dotate di una fascia spondale di arbusti e alberi, la rete ecologica regionale, cioè un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.  

In particolare la collocazione del Parco del Serio nella fascia di transizione tra l’alta pianura asciutta e la bassa pianura irrigua, ha permesso all’uomo di realizzare numerosi fontanili sempre a scopo agricolo ma anch’essi elementi di fondamentale importanza per la conservazione di lembi di naturalità nell’ambito dei paesaggi agricoli che connotano la pianura bergamasca e cremasca.   

Per la sezione social networks del concorso il tema è libero con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco Regionale del Serio.

Così il Presidente del Parco del Serio Basilio Monaci consapevole che questa iniziativa sia divenuta ormai un appuntamento annuale riconosciuto e apprezzato:

 “La finalità di questo tipo di iniziative è invitare tutti i visitatori a scoprire il Parco e tornare a frequentarlo in sicurezza.

Le migliori immagini saranno selezionate dalla giuria per la realizzazione del calendario 2022 e pubblicate sui canali social valorizzando così le fotografie di diversi autori.

Infine abbiamo voluto confermare per il secondo anno la sezione social del concorso in modo da avvicinare al mondo della fotografia anche i più giovani ”.  

 La consegna delle opere, unitamente alla domanda d’iscrizione da compilare direttamente sul sito internet del Parco  dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 22 ottobre 2021 . Sarà invece possibile votare la fotografia social preferita fino al 26 novembre 2021.