IL GIORNALE SCOLASTICO ICARE PREMIATO DALL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Il Parco del Serio e il Liceo Don Milani di Romano di Lombardia collaborano in diversi progetti di alternanza scuola – lavoro che hanno contribuito ad arricchire i contenuti del giornale scolastico. I risultati sono stati davvero gratificanti …   

ICARE PREMIATO DALL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI 

CESENA, 17 APRILE 2019 – Si è conclusa con la premiazione di 75 scuole di ogni ordine e grado la due giorni del concorso dedicata al giornalismo scolastico, organizzata e promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole è giunto alla sua sedicesima edizione. Il Liceo don Lorenzo Milani ha vinto nella categoria delle scuole “superiori” col numero di Icare intitolato Bios. A ritirare il premio presso il prestigioso teatro Bonci della città romagnola, una delegazione di sei alunni: Christian Finetti, Ambra Haraciu, Marchetti Giorgio, Probo Martino e Riccardo Zambaldo della classe 4CS e Sergi Alessandro della 5AS.   I redattori di Icaresono stati accompagnati dal prof. Leonardo Bizzoco.

Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e dalla giornalista Rai Adele Ammendola.

Il  pomeriggio del 16 aprile la delegazione del don Milani ha partecipato al Convegno formativo al teatro Verdi di Cesena su “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social“. Si è parlato dell’articolo 21 della Costituzione italiana e della deontologia professionale del giornalista. I ragazzi sono intervenuti con domande e hanno ricevuto risposte chiare ed efficaci dagli esperti: il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale Guido D’Ubaldo, il giornalista Sandro Sabatini di Sport Mediaset e la giornalista Adele Ammendola di RAI Tg2.

Una esperienza indimenticabile e di cittadinanza responsabile vissuta.