Campi Natura

TEMA EDIZIONE 2021: VIVIAMO E RACCONTIAMO IL PARCO

 

Una vacanza speciale nel Parco del Serio dedicata ai bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Le attività

Una settimana immersi nella Natura per scoprire gli ambienti del Parco del Serio e conoscere gli animali, i fiori e le piante. I ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività pratiche e divertenti: 

SULLE TRACCE DI PIANTE E ANIMALI

COSTRUIAMO UNA
CAPANNA

CACCIA AL TESORO !

LABORATORI SCIENTIFICI, CREATIVI ED
ESPRESSIVI

STORIE DA RACCONTARE E DA … INVENTARE,

ESCURSIONI A PIEDI E IN BICICLETTA

GIOCO E SPORT

COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE

All’inizio del Campo sarà allestita la “tana”, un rifugio dove potersi riposare, riparare dalle intemperie e dove svolgere alcune attività didattiche – ricreative.

Molte delle attività di scoperta e di conoscenza saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare una giacca impermeabile, una borraccia, un cappello e uno zainetto.

Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

L’attività didattica sarà garantita dalla presenza di operatori specializzati.

Ecco un articolo che approfondisce gli aspetti organizzativi, didattici e metodologici scarica

Scarica qui la locandina 2021

Costo € 100 per il primo iscritto  comprensi i pasti, € 90 per i fratelli:

Queste le settimane :

14 – 18 Giugno: Cascina Valseriana a Ricengo (posti esauriti) e Casa di Camperia a Crema presso il canale Vacchelli, via S. Maria della Croce 14
21—25 Giugno: Casale Cremasco presso il Museo dell’Acqua
28 Giugno – 2 Luglio: Romano di Lombardia presso l’Orto Botanico
5-9 Luglio: Seriate, presso l’Oasi Verde 1

Giovani: Hai più di 15 anni ? Potresti metterti in gioco con un progetto di alternanza scuola lavoro

Informazioni e iscrizioni:

Si prega di inviare una e mail a ivan.bonfanti@parcodelserio.it prima di effettuare l’ìscrizione e il pagamento richiedendo la disponibilità di posti, verrà inviata e- mail di conferma.

Liberatoria utilizzo fotografie Campi Natura 2021

  • I partecipanti al campo natura concedono al Parco del Serio, senza alcun corrispettivo aggiuntivo e rinunciando a qualsiasi pretesa economica, il diritto di utilizzo relativamente alle fotografie scattate durante il campo natura. Il Parco del Serio potrà inoltre utilizzare le fotografie e i video, pubblicarli o trasferirli a propria discrezione senza limiti geografici o di qualsiasi altra natura, in qualsiasi forma di proiezione (pubblicazioni, calendario, depliant, bacheche informative, comunicati stampa materiale, video promozionali, ecc.), di forma elettronica (siti web, presentazioni multimediali, ecc.) e/o altro mezzo di comunicazione audio-visivo e potrà inoltre concedere in uso le fotografie e i video alla Regione Lombardia esclusivamente per prodotti senza fini commerciali.

 

INDICAZIONI PRATICHE

Equipaggiamento: astuccio scolastico, i pasti saranno consegnati in monoporzioni, scarpe comode, borraccia, casco obbligatorio (chi non avrà il casco non potrà partecipare alla giornata) per l’escursione in bici,  impermeabile, cambio vestiario e scarpe in caso di cattivo tempo, consigliati ma facoltativi binocolo e macchina fotografica (il Parco non si assume responsabilità in caso di smarrimenti)

L’attività è realizzata grazie al contributo di: